Colletto. Come scegliere il colletto più adatto alla tua camicia dei sogni

Colletto. Come scegliere il colletto più adatto alla tua camicia dei sogni

La scelta dello stile del colletto è un aspetto da non sottovalutare quando si va a personalizzare la propria camicia su misura e la Camiceria Baldini lo sa bene. Baldini, tra le tante possibilità, offre infatti anche una vasta gamma di colletti, 18 in tutto, rigorosamente fatti a mano e di qualità.

Ogni uomo dovrebbe sapere come scegliere il colletto giusto in base al tipo di camicia e di vestito che andrà ad indossare; qui di seguito vi descriveremo le principali tipologie di colletto, dal più rigoroso e formale, al più particolare e ricercato in modo da aiutarvi nella decisione.

Iniziamo col colletto forse a noi più noto e cioè il cosiddetto colletto all’italiana. Esso si presenta con una leggera apertura che svela il primo bottone e delle alette triangolari. Sta bene praticamente a tutti e può essere indossato in ogni occasione.

Diverso da quello “all’italiana” è quello “alla francese” che si differenzia per le alette che in questo caso sono più aperte, rendendo lo spazio intorno al primo bottone più ampio. E’ ideale per chi ha il viso lungo.

Il colletto Windsor, noto anche come Cutaway, ed è un modello ancor più aperto di quello “alla francese”. Le alette in questo caso sono molto larghe e scoprono vistosamente la cravatta. Viene scelto quando si vuole dare molto risalto all’accessorio indossato; è bene quindi abbinare una cravatta molto consistente, di ottima qualità e annodata in modo impeccabile.

Il colletto Button-Down, a differenza dei modelli precedenti, è molto sportivo ed essenziale e si può indossare in ufficio o per uscire mentre è sconsigliato per le cerimonie. È semplice da riconoscere perché ha due bottoni con i quali chiudere le alette del colletto.

Il colletto Club non è nient’altro che il colletto tondo, le alette cioè sono arrotondate invece che a punta. È indubbiamente consigliato a chi desidera uno stile ricercato e british, con un gusto vintage che strizza l’occhio ai club dei golfisti.

Se cercate invece un colletto che si sposi bene con uno dei tanti papillon acquistabili sul nostro sito, la vostra scelta non potrà che ricadere sul Wing Tip. Ideato per ospitare al meglio il papillon, esso presenta delle piccole alette a punta che risaltano al meglio se abbinate ad uno splendido smoking.

Concludiamo questa breve guida descrivendovi il colletto Tab. Questo tipo di colletto non è molto diffuso poiché è sì rigoroso ma anche stravagante giacché dispone di una linguetta che unisce le due alette grazie alla chiusura con bottone. Con questo colletto è obbligatoria la cravatta.

Ora che forse ne sapete un po’ di più, non resta che provarli tutti! Da dove partite?

Posted on 15/02/2016 Home 0 7419

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

Blog archives

Blog categories

Latest Comments

No comments